Project Description

Parigi, 19 luglio 2022 – Business for Inclusive Growth (B4IG) ha annunciato oggi l’ingresso di Enel nella coalizione.

Business for Inclusive Growth (B4IG) è una coalizione di aziende globali che complessivamente impiegano 4,4 milioni di dipendenti e che registrano ricavi per oltre 1.000 miliardi di dollari USA. La coalizione è guidata dai CEO di queste aziende, che sono unite nella convinzione che il business abbia un ruolo centrale da svolgere nell’assicurare un’equa distribuzione della crescita economica in tutta la società. La coalizione, che ha l’OCSE come partner strategico, punta ad intensificare le proprie attività nella lotta contro le disuguaglianze promuovendo il progresso dei diritti umani, creando posti di lavoro inclusivi e rafforzando l’inclusione nelle catene di valore e negli ecosistemi aziendali.

B4IG sta sviluppando un “Percorso per il cambiamento” per affrontare in modo coerente forme differenti di disuguaglianza attraverso piani di intervento aziendale.  Di recente la coalizione ha pubblicato una “Metodologia di approvvigionamento inclusivo” e le “Linee guida per una trasformazione responsabile” (Inclusive Sourcing Methodology e Responsible Transformation Guidelines). B4IG, inoltre, affronta attivamente tematiche legate a una transizione energetica giusta, diritti umani, salari adeguati e accesso a beni e servizi essenziali attraverso strumenti concreti e iniziative a livello internazionale.

Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. Il Gruppo è presente in 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di oltre 90 GW. Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri a più di 75 milioni di utenti finali. Il Gruppo fornisce energia a circa 70 milioni di case e aziende. L’azienda è impegnata a mettere i singoli al centro della propria strategia, nella convinzione che promuovere l’inclusione, l’emancipazione e la partecipazione delle persone sia cruciale per assicurare una transizione giusta ed equa. Le persone avranno a loro volta un impatto sui clienti e sulla società nel suo complesso. Per mantenere questa promessa, il Gruppo si avvale dell’approccio “Open Power” che definisce e collega il “purpose”, la missione e la strategia di Enel. In questo contesto sono fondamentali due approcci interconnessi tra di loro:

  • il modello CSV, o Creazione di valore condiviso, si riferisce al concetto secondo cui il successo a lungo termine di Enel dipende dalla creazione di valore sia per le imprese che per le comunità nelle quali le aziende sono radicate.
  • Open Innovability®, che si fonda sulla convinzione che la sostenibilità sarà il motore dell’innovazione.

Entrambi gli approcci operano in sinergia per assicurare che Enel crei valore per tutti gli stakeholder attraverso l’innovazione, in direzione di una transizione energetica giusta.

La coalizione B4IG comprende aziende europee, nordamericane e asiatiche, tra le quali Accenture, AXA, BASF, BNP Paribas, Capgemini, Danone, Edelman, Enel, Caisse des Dépôts, Henkel, Hitachi, J.P. Morgan, JAB, Kering, Keurig Dr Pepper, L’Oréal, Legal and General, Mars, Michelin, Microsoft, Panera Bread, Pret A Manger, Ricoh, Salesforce, Schneider Electric, Sodexo, UniCredit, Unilever, Veolia e Vinci.

“In Enel riteniamo che l’inclusione offra alle aziende un’opportunità per innovare, migliorare l’ambiente di lavoro e promuovere la produttività”, ha dichiarato Francesco Starace, CEO del Gruppo Enel. “Il nostro ingresso nella rete B4IG è un ulteriore passo nel quadro del nostro impegno a promuovere ambienti inclusivi in tutte le nostre attività e a guidare il percorso verso una transizione energetica giusta”.

Camille Putois, CEO di B4IG, ha affermato: “Siamo ansiosi di lavorare con Enel per portare avanti, a livello di coalizione, la nostra attività di promozione di pratiche aziendali inclusive. L’esperienza e le pratiche di Enel nei settori dell’inclusione e della transizione energetica giusta sono perfettamente allineate al lavoro che stiamo facendo come B4IG per combattere le disuguaglianze di reddito e opportunità.”

*

Contatti stampa:

* 

Informazioni su B4IG: Business for Inclusive Growth (B4IG) è una coalizione globale, guidata da CEO, di primarie aziende impegnate nella lotta contro le disuguaglianze di reddito e opportunità. B4IG, che ha l’OCSE come partner strategico, si coordina con i governi per potenziare le proprie attività in materia di disuguaglianza. Per ulteriori informazioni consultare www.b4ig.org.